PROSSIMI APPUNTAMENTI 2018

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

20 Giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato

Il 20 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta, di questa particolare categoria di migranti. Di seguito le iniziative di Caritas Italiana: Iniziative Caritas Italiana

CHIUDIAMO LA FORBICE

18 giugno_Al via la campagna per la lotta contro le disuguaglianze

Parte nuova Campagna Chiudiamolaforbice In occasione del terzo anniversario dell’uscita della “Laudato Si’”, un’ampia alleanza di soggetti promotori, aderenti e media partners lanciano la nuova campagna “Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”. Si tratta di una campagna triennale per: sensibilizzare e informare territori e comunità sulle interconnessioni tra diseguaglianze, diritto al cibo, migrazioni, conflitti, ambiente e finanza (in particolare la questione del debito pubblico); raccontare e moltiplicare le esperienze e le iniziative educative, di advocacy, di solidarietà concreta, valorizzando il lavoro dei territori, le relazioni create tra gli organismi promotori della campagna, con i diversi soggetti locali. Sul sito http://www.chiudiamolaforbice.it sono disponibili un documento base, tre concorsi nazionali, materiali per approfondimenti, l’apporto (social e non solo) di tutti, strumenti per azioni diffuse sui territori che hanno già contribuito all’impostazione della campagna che si caratterizza per un approccio partecipativo e inclusivo. Promuovono la Campagna: ACI-Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, CTG-Centro Turistico Giovanile, Coldiretti-Fondazione Campagna Amica, Comunità Papa Giovanni XXIII–Condivisione fra i popoli, Earth Day Italia, FOCSIV-Volontari nel Mondo, Fondazione Missio, MCL-Movimento Cristiano Lavoratori, Pax Christi Italia. Tra i primi aderenti: Giovani Salesiani per il Sociale, VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, CVX-LMS-Comunità di Vita Cristiana-Lega Missionaria Studenti, Fondazione finanza Etica. Media Partners: Avvenire, Sir, RadioinBLu, TV2000.