2017

PROSSIMI APPUNTAMENTI 2017  

07 novembre: “L’ordine delle cose” Un film di Andrea Segre,  promosso da Caritas Mondovì al Baretti L'ordine delle cose_SMALL  


Due serate tra cinema e prelibatezze per parlare di salute mentale c/o il Bar Cremeria “Antico Borgo” Sono ormai giunte alla terza edizione le serate “Cinema e Salute Mentale” della rassegna “Cinegustando”, nate dalla collaborazione tra il Bar Cremeria “Antico Borgo” ed il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASLCN1, la “Caritas Diocesana” di Mondovì, l’Ass.“AVO Mondovì”, l’Ass. “DiAPsi Mondovì-Ceva” e l’Ass.“Granda AMA”. La proiezione di film – piacevolmente accompagnati da prelibatezze – permette di parlare di salute mentale offrendo nuove “lenti” di osservazione della realtà, una realtà talvolta difficilmente condivisibile, ma con cui è possibile comunicare con la mediazione dell’arte che parla all’anima. Per la Rassegna sono state selezionate due pellicole che intendono offrire spunti di riflessione agli spettatori: “Il capitale umano” di Paolo Virzì apre il sipario martedì 10 ottobre, cui seguirà martedì 17 ottobre “Hereafter” di Clint Eastwood, sempre alle ore 21.00 presso la saletta “Andrea Pozzo” del Bar Cremeria “Antico Borgo” in Piazza Maggiore.
SHARE THE JOURNEY – CONDIVIDIAMO IL VIAGGIO Sarà lanciata ufficialmente il 27/09/2017 da papa Francesco durante l’Udienza generale da piazza San Pietro, la Campagna di Caritas Internationalis nata con l’obiettivo di promuovere la “cultura dell’incontro” nelle comunità da cui i migranti partono o ritornano, in quelle in cui transitano e in quelle in cui scelgono di stabilire le loro case. Attraverso la campagna si vuole capire e contribuire a far capire perché così tante persone stanno lasciando le loro case in questo momento storico. Si vuole anche stimolare le comunità a costruire relazioni con rifugiati e migranti, accendere una luce e illuminare la strada. La migrazione è una storia molto antica, ma questa campagna mira ad aiutare le comunità a vederla con occhi nuovi e un cuore aperto.