ARCHIVIO NOTIZIE 2017

Mondovì ha il suo nuovo Vescovo: don Egidio Miragoli

Campane a festa in tutta la diocesi: don Egidio Miragoli, parroco nella chiesa di S. Francesca Saverio Cabrini in Lodi, è il nuovo vescovo di Mondovì. L’annuncio venerdì 29 settembre, in vescovado a Piazza, da parte di Mons. Luciano Pacomio. Don Egidio Miragoli sarà il 42° vescovo alla guida della diocesi monregalese: «Penso con gratitudine alla Diocesi che mi accoglierà e che spero benevola nei miei limiti. Mi metterò al servizio di tutti gli uomini e tutte le donne a cui è destinato il mio ministero. Esattamente un anno fa, fui in pellegrinaggio a Vicoforte con un gruppo di parrocchiani e sostai brevemente in preghiera nella cattedrale a Mondovì. Mai avrei immaginato che sarebbe diventata la mia Chiesa». Da parte della Caritas un caro saluto e un augurio di buon lavoro.
8 – 9 Settembre 2017 Uniti per la scuola!

A settembre torna l’iniziativa «Dona la spesa»: una raccolta di materiale scolastico presso il supermercato Ipercoop di Mondovì che la Caritas Diocesana di Mondovì effettua in collaborazione con il direttivo Coop Liguria e la sezione Soci Coop, con l’obiettivo di sostenere le famiglie bisognose all’inizio del nuovo anno scolastico. In queste due giornate sarà possibile donare materiale didattico e cancelleria, che saranno raccolti dai volontari della Caritas, che provvederanno a smistarlo sul territorio diocesano…. Partecipa anche tu!!

CONVOCAZIONE SELEZIONE PROGETTO SERVIZIO CIVILE “CITTADELLA SOLIDARIETA’-MONDOVI'”

VENERDI’ 21 LUGLIO 2017 ORE 09:00 CITTADELLA DELLA CARITA’ – VIA FUNICOLARE 15, MONDOVI’

I candidati che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Nazionale con scadenza 26 giugno 2017, sono invitati a presentarsi nel giorno e nell’ora specificata, muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità, per sostenere la selezione. Questa pubblicazione ha valore di notifica e si precisa che in caso di mancata presentazione alla selezione alla data, all’ora e nel luogo indicati, il candidato sarà considerato rinunciatario e pertanto verrà escluso dalla selezione. Si precisa che per i candidati che non riceveranno comunicazione scritta in ordine alla loro esclusione dalle predette selezioni il presente avviso vale fin d’ora come convocazione (alla quale pertanto non necessariamente seguiranno ulteriori avvisi e/o comunicazioni). Ricordiamo che i criteri di selezione per i candidati ai progetti di Caritas Mondovì si rifanno al sistema accreditato di selezione di Caritas Italiana.

data aggiornamento 04/07/2017

SERVIZIO CIVILE IN CARITAS MONDOVI’

Si chiama “Citta-della Solidarietà” il progetto di Servizio civile promosso dalla Caritas diocesana rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni (compiuti) che prevede la possibilità di svolgere un anno di servizio presso la “Cittadella della Carità” di Mondovì. Un’opportunità di servizio attivo, dinamico e coinvolgente, destinata a 4 giovani che abbiano voglia di misurarsi con i propri talenti, svolgere un’attività di pubblica utilità e conoscere un contesto multiculturale e stimolante. Il progetto prevede l’affiancamento del giovane nell’area di assistenza ai bisognosi e di prevenzione del disagio. In quanto servizio civile, saranno garantiti un rimborso spese di 433,80 € mensili, una formazione specifica rispetto alle mansioni previste e la possibilità di riconoscimento di crediti formativi. Per maggiori info pratiche è possibile consultare il sito del servizio civile: http://www.serviziocivile.gov.it . Per consultare attività, monte ore, ambito di intervento: testo progetto.

Fino al 26 giugno è stato possibile presentare la domanda presso la “Cittadella della Carità”, via Funicolare 15 a Mondovì.

DSC_0024 DSC_0080

ACCOGLIERE PER GENERARE NUOVA UMANITA’ – CONFRONTO REGIONALE CARITAS PARROCCHIALI

Si è svolto sabato 20 Maggio a Cussanio il XV Confronto Regionale delle Caritas Parrocchiali. L’occasione è stata quella di riflettere sul tema dell’accoglienza, guidati da Paolo Beccegato , vicedirettore di Caritas Italiana, don Derio Olivero, Vicario generale della diocesi di Fossano, Daniele Albanese di Caritas Biella. Nell’occasione si è presentata la legge di iniziativa popolare “Ero straniero” e la possibilità di prestare servizio di volontariato a Saluzzo nel periodo estivo, presso i campi di accoglienza dei lavoratori stagionali. A conclusione della giornata di lavori, lo spettacolo “Rotte Comuni”, realizzato dall’area giovani di Caritas Cuneo.

Ritiro di Quaresima - 06 /04 /17

RITIRO QUARESIMALE

Si è tenuto giovedì 6 aprile presso la sala “Beata Paola” della Casa “Regina Montis Regalis” di Vicoforte il ritiro quaresimale per referenti, operatori e volontari Caritas. Il programma ha previsto:

• alle ore 15,30 l’assemblea annuale dell’associazione “Amici della Cittadella della carità”;
  • alle ore 16,30 la preghiera seguita dalla riflessione di don Francesco Tarò;
  • alle ore 17,30 la celebrazione della S.Messa;
  • alle ore 18,15 la conclusione della giornata.

DSC_0021 DSC_0027

PERCORSI DI NUOVO WELFARE PER NUOVE POVERTÀ

Venerdì 24 marzo presso il teatro “Garelli” di Villanova Mondovì si è tenuto il convegno “Percorsi di Nuovo Welfare per Nuove Povertà”. Realizzato nell’ambito del progetto “Intrecci solidali”, promosso dalla Fondazione CRC e organizzato dal C.S.S.M – Consorzio Socio-assistenziale del Monregalese, il convegno ha proposto al mattino vari interventi da parte di esperti e e studiosi, mentre nel pomeriggio tre laboratori che hanno ripreso le riflessioni proposte nella prima parte della giornata.
    EMERGENZA ALLUVIONE
    In contatto con i parroci dei paesi maggiormente colpiti e disastrati dall’alluvione di questi giorni, col sostegno e l’incoraggiamento del vescovo per una solidarietà concreta in questi frangenti di prova per le comunità del territorio ferito, la Caritas diocesana lancia un appello a tutti perché si contribuisca con offerte in denaro, costituendo così un fondo da impiegare nelle situazioni critiche da fronteggiare, in particolare affiancando persone e famiglie in difficoltà. La Caritas diocesana opererà in accordo con le Caritas parrocchiali e in sinergia rispetto ai progetti ed agli interventi delle istituzioni sul territorio stesso. La solidarietà vuole innanzitutto essere mirata alle situazioni di precarietà e di emergenza in cui soffrono uomini, donne, anziani, malati… nello sconforto indotto dall’alluvione che ha messo in ginocchio tanti. La sottoscrizione è fatta in collaborazione con l’associazione N.O.I. di Unicredit – Nord Ovest Insieme Onlus che mette a disposizione un conto dedicato, completamente gratuito per chi versa da Unicredit. I versamenti possono essere fatti utilizzando l’IBAN: IT 46 P 02008 01107 000104546090 conto intestato a N.O.I. DI UNICREDIT – NORD OVEST INSIEME ONLUS. La causale da indicare: per alluvionati diocesi di Mondovì. Anche gli uffici di segreteria de “L’Unione Monregalese” (in P.zza S. Maria 6 a Mondovì, tel. 0174/552900) sono disponibili a raccogliere queste offerte.
    LA REALTA’ DELL’IMMIGRAZIONE
    La Caritas di Mondovì intende realizzare una serie di incontri sul territorio diocesano allo scopo di informare le comunità riguardo ad un fenomeno complesso che da “emergenza” sta diventando sempre più strutturale. Al fine di rispondere ad un bisogno collettivo di comprensione sempre più sentito, la Caritas diocesana ha attivato il gruppo ecclesiale sull’immigrazione “P. Calleri – Mons. Cuniberti” che raggruppa responsabili degli uffici pastorali, operatori della Caritas diocesana ed alcuni parroci della città di Mondovì, riuniti nel tentativo di dare risposte alla situazione di vulnerabilità di queste persone ed al crescente allarmismo che rischia di frammentare il tessuto sociale. Per maggiori info sui prossimi incontri consultare il sito alla sezione Prossimi appuntamenti oppure la nostra pagina Facebook: Caritas di Mondovì.
    12 febbraio

ASSEMBLEA DIOCESANA AZIONE CATTOLICA SUL TEMA DELL’ACCOGLIENZA
    Domenica 12 febbraio alle ore 15 presso la Sala Consiliare in piazza Mons. Eula di Roccaforte Mondovì, all’interno della XVI^ assemblea diocesana di Azione Cattolica, si è tenuto un confronto sull’accoglienza a cui sono intervenuti:
    • Paolo Bongiovanni, sindaco di Roccaforte;
    • Alessandro Invernizzi, AD di Acque Minerali SRL;
    • Samiel Spezzati, collaboratrice Caritas e operatrice del progetto “Rifugiato a casa mia” e membro del gruppo ecclesiale di lavoro “P. Calleri – Mons. Cuniberti”.
    L’incontro è stato moderato da Paolo Mazzucchi.
    Immigrazione

INCONTRO SUL TEMA “LA REALTÀ DELL’IMMIGRAZIONE” A CEVA
    La collaboratrice della Caritas Diocesana Samiel Spezzati ha offerto ai partecipanti una preziosa riflessione sul delicato e attuale tema dell’immigrazione. L’appuntamento si è svolto venerdì 3 febbraio alle ore 20,45 presso l’Oratorio parrocchiale di Ceva.

spazio-incontri-crc

PRESENTAZIONE DEI DATI PROVINCIALI CARITAS
    I responsabili delle Caritas presenti sul territorio della Provincia Granda, con sedi a Mondovì, Cuneo, Fossano, Saluzzo e Alba, hanno presentato i dati relativi alle attività svolte durante l’anno 2016. L’incontro si è svolto giovedì 26 gennaio 2017 dalle 14.15 alle 17.00 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC in Via Roma 15 a Cuneo.

OPERAZIONE NATALE 2016: UN SUCCESSO!
    Durante le festività natalizie la Caritas diocesana di Mondovì ha aderito all’iniziativa “Operazione Natale”, presso la libreria Coop del Centro commerciale Mondovicino con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alle povertà sul territorio e di raccogliere fondi per sostenere le iniziative che si svolgono presso la “Cittadella della Carità” di Mondovì. Il ricavato di € 2.311 sarà impiegato per continuare a garantire la realizzazione del servizio raccolta e distribuzione mobilio alle persone bisognose del territorio. L’iniziativa ha reso possibile il coinvolgimento di numerosi volontari di tutte le età e di tante Parrocchie del territorio. Leggere fa bene…la solidarietà ancora di più!

marcia della pace giornata mondiale della pace 2017 Bologna Caritas Italiana

50^ GIORNATA NAZIONALE DELLA PACE

“La nonviolenza: stile di una politica per la pace”: questo è stato il titolo voluto da Papa Francesco per la 50ª Giornata Mondiale della Pace, celebrata il 1° gennaio 2017. Il testo del messaggio è stato diffuso il 12 dicembre scorso e ha fatto da riferimento anche per la 49ª edizione della “Marcia nazionale per la pace”, tenutasi a Bologna il 31 dicembre e promossa da Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro con Caritas ItalianaPax Christi, Azione Cattolica Italiana, e organizzata quest’anno con la diocesi del capoluogo emiliano.