2016

ARCHIVIO NOTIZIE 2016

Volontari Caritas Mondovì Santuario Vicoforte

In occasione delle festività natalizie, l’associazione “Amici della Cittadella della Carità” ha organizzato un incontro di formazione per referenti, volontari e operatori della Caritas di Mondovì. L’appuntamento si è tenuto giovedì 22 dicembre presso la Casa di Spiritualità di Vicoforte e ha visto una numerosa partecipazione.


immagine-per-sito

Un’interessante riflessione di Marina Corradi a partire dalla Colletta Alimentare 2016.


Incontro di verifica su progetto ProtettoMomento di confronto e condivisione con i volontari impegnati nella raccolta cibo ipercoop

Si è svolto Martedì 6 dicembre un incontro di verifica e condivisione con i volontari impegnati nel servizio di raccolta cibo presso l’Ipercoop di Mondovicino. E’ stata un’occasione importante per condividere alcuni aspetti di questo prezioso servizio, coordinato in modo egregio da Carlo Balatti. Si è colta l’occasione anche per sollecitare l’ingresso di nuovi volontari in modo da garantire una continuità nel servizio. Chi fosse interessato può contattare la segreteria della Cittadella della Carità (foto a sinistra).

Nella stessa giornata si è tenuto un incontro di bilancio del progetto “Protetto – Rifugiato a casa mia” con la presenza degli operatori Caritas, delle famiglie accoglienti e delle reti coinvolte. A moderare l’incontro Fabrizio Mosca referente dell’area Nord Ovest del progetto (foto a destra).


pacchetti-libreria-coop-2016

Sabato 26 novembre torna l’iniziativa solidale presso la Libreria Coop di Mondovicino.

I clienti che avranno bisogno di un pacco regalo per i libri acquistati potranno rivolgersi ai volontari Caritas che, a fronte di un’offerta libera, svolgeranno questo servizio. Ciò che verrà raccolto sarà utilizzato dalla Cittadella della Carità per sostenere l’attività di distribuzione di mobili usati alle persone bisognose. Chi volesse dare disponibilità per svolgere questo servizio (che sarà attivo fino al 6 gennaio 2017) può contattare la Cittadella al numero 0174 45070.

Ultimo appuntamento del programma “I nodi di oggi”, che sta offrendo l’opportunità di approfondire, grazie ad esperti di vari settori, alcuni dei problemi più gravi che l’umanità deve necessariamente affrontare.

Sabato 26 novembre il tema previsto sarà “Il clima è cambiato. La Conferenza di Parigi dice che il tempo sta per scadere. L’ultima chiamata sta nella conversione ecologica. Siamo pronti?”. Interverranno Vincenzo Tabaglio dell’Università Cattolica di Piacenza, Luciano Fantino della Provincia di Cuneo e Paolo Bertolotto dell’Arpa Piemonte Centro Meteo. Tutti gli incontri si terranno presso la sala “Baretti” di Mondovì dalle ore 9 alle ore 12.
formazione-3

Si è svolto Giovedì 17 novembre 2016 un incontro di formazione per referenti, operatori e volontari Caritas presso gli Uffici Pastorali di Mondovì Piazza.

Il programma è stato:
  • h. 15,00: riflessione introduttiva a cura di Dario Blengini sulla “Laudato sii”
  • h. 15,20: Chi sono i rifugiati? Come funziona il sistema di accoglienza? A cura di Samiel Spezzati
  • h. 15,50: confronto-dibattito-problematiche da condividere in vista del nuovo progetto CARITAS su immigrazione e rifugiati.
  • h. 16,15: varie ed eventuali.
E’ stata una bella occasione di confronto e condivisione su tematiche di stretta attualità e che pongono tutti gli operatori di fronte a sfide importanti.

Il Cardinale Odilo Pedro Scherer in Cittadella della Carità

Giovedì 17 novembre la Cittadella della Carità ha ospitato il Cardinal Odilo Pedro Scherer, cardinale di San Paolo in Brasile. La graditissima visita è iniziata con la celebrazione della S. Messa ed è proseguita con un confronto sulla situazione dei migranti in Italia e in Brasile. La visita è stata possibile grazie all’amicizia che lega il cardinale Scherer con Don Egidio Motta.


Giovedì 27 ottobre 2016 alle ore 20,45 presso la Sala Incontri B.A.M. (Via Biglia 2 Mondovì) si è tenuto l’incontro NOPANIC condotto dal dott. Paolo Serra. E’ stata un’occasione importante di formazione e confronto sul tema della salute psichica in famiglia promosso da Caritas Mondovì, AGE Onlus e sostenuta dalla Banca Alpi Marittime.


ottobre-web-cinegustando

“CINEGUSTANDO”, INCONTRI TRA CINEMA E PRELIBATEZZE

Dopo quello dell’11 ottobre, in cui è stato proiettato il film “Blue Jasmine” e proposta una degustazione di thè caldo con paste di meliga, è ritornato “Cinegustando” con il secondo e ultimo appuntamento, martedì 25 ottobre, nella saletta “Andrea Pozzo” di Mondovì Piazza alle ore 21. Nell’occasione è stato presentato il film “Magdalene” con una degustazione di cioccolata calda e biscotti.

dsc_0072

INCONTRO DI FORMAZIONE, 14 OTTOBRE 2016

In occasione dell’inizio dell’Anno Pastorale si è tenuto un incontro rivolto a tutti i referenti e i Volontari Caritas della Diocesi di Mondovì presso la sala Beata Paola della Casa di spiritualità di Vicoforte. La relazione è stata curata da don Giovanni Perini, delegato regionale Caritas, il quale ha proposto il tema “Dall’assistenzialismo all’accompagnamento. Lo stile Caritas”.

“Di fronte alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo, la Caritas ha il difficile, ma fondamentale compito, di fare in modo che il servizio caritativo diventi impegno di ognuno di noi, cioè che l’intera comunità cristiana diventi soggetto di carità. Ecco quindi l’obiettivo principale del vostro essere e del vostro agire: essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità e sappia trovare strade sempre nuove per farsi vicina ai più poveri, capace di leggere e affrontare le situazioni che opprimono milioni di fratelli – in Italia, in Europa, nel mondo”.

(Dal discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al convegno della Caritas delle diocesi italiane del 21 aprile 2016).
"Come antropologi su Marte", incontro sull'adolescenza del 5 ottobre 2016

“COME ANTROPOLOGI SU MARTE”

Il 5 ottobre scorso si è tenuto un importante dibattito dal titolo “Come antropologi su Marte – Gli adolescenti odierni tra nuove normalità e nuove forme di disagio e patologia” presso la sala “Beata Paola” del Centro Congressi “Regina Montis Regalis” del Santuario di Vicoforte. L’iniziativa è stata organizzata con lo scopo di implementare le conoscenze relative al disagio psichico in adolescenza, e a questo proposito sono intervenuti numerosi esperti della ASLCN1 e del “CSSM – Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese“.
foto terremoto

EMERGENZA TERREMOTO

Forti scosse telluriche nella notte del 24 agosto hanno causato vittime e danni ingenti nelle province di Rieti, Ascoli Piceno e di Fermo. La Conferenza episcopale italiana esprime vicinanza alle popolazioni colpite e stanzia 1 milione di euro per i primi interventi di solidarietà. Indetta colletta nazionale per domenica 18 settembre. Caritas Italiana si è prontamente attivata per coordinare le azioni di sostegno.

Operativamente, ribadiamo che: Non sono previste raccolte di viveri, vestiario, suppellettili ecc. o altro materiale. Se le diocesi esprimeranno dei bisogni particolari,  saranno comunicate tempestivamente. Relativamente alla disponibilità manifestata da numerosi volontari (singoli o organizzati) per recarsi nei territori colpiti, va fatto loro presente come in questo momento sarebbero di intralcio all’operato di coloro che stanno ancora lavorando alla ricerca dei dispersi e nel recupero delle vittime. Si consiglia comunque di acquisire tali disponibilità, per eventuali attività di accompagnamento a medio-lungo termine delle comunità. Chi volesse dare la propria disponibilità può inviare una mail a info@cittadellacaritas.it.
Spettacolo Gai Saber

CON TE POSSIAMO FARE DI PIÙ!

Vi aspettiamo mercoledì 27 luglio in Piazza Roma a Mondovì. Nell’ambito dei DOI PASS, dalle 21.30 si terrà lo spettacolo multimediale “Lo judicio de la fine del mondo” a cura dell’Associazione Culturale Gai Saber. Non vi anticipiamo troppo, soltanto che ci saremo anche noi! Per saperne di più scovate le locandine che abbiamo sparso per la città e…venite a trovarci!


Intavoliamo

“INTAVOLIAMO!”

Sabato 14 maggio 2016 si svolgerà “INTAVOLIAMO!“, un pranzo itinerante per sensibilizzare sul tema: “Sfamare un diritto senza sprechi”. L’appuntamento è alle ore 12.00 in Piazza Martiri della Libertà a Mondovì per l’aperitivo. Seguirà il trasferimento a Piazza Maggiore con funicolare dove alle ore 13.00 si svolgerà il pranzo. In caso di pioggia l’appuntamento sarà presso i locali del Seminario in Via San Pio V, Mondovì. Il costo del biglietto è di Euro 5,00, comprensivo di aperitivo, viaggio in funicolare A/R e pranzo. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0174 45070.