Gruppo ecclesiale sull’immigrazione “Calleri-Cuniberti”

Il Gruppo ecclesiale sull’immigrazione “Calleri – Cuniberti” riunisce operatori Caritas, volontari, responsabili degli uffici Pastorali ed alcuni parroci della città di Mondovì attorno all’obiettivo di informare e sensibilizzare riguardo ad una tematica complessa quale quella dell’immigrazione. L’obiettivo è declinato in quattro aree di impegno:
  • la conoscenza della situazione degli stranieri residenti e dei flussi in diocesi, attivando una consapevolezza ed una competenza in grado di accompagnare la comunità su un terreno spesso segnato da pregiudizi ed equivoci;
  • l’animazione delle comunità cristiane e della società civile;
  • il monitoraggio di quanto si sta facendo per l’accoglienza dei rifugiati ospitati nelle famiglie;
  • il coinvolgimento comunitario: per un’accoglienza integrata e sostenibile dei richiedenti asilo in cui siano coinvolti attivamente gli enti pubblici nel fornire opportunità di inclusione; per una maggiore comunicazione con i gestori delle accoglienze in una reciproca assunzione di responsabilità.